sabato 1 marzo ore 21.00
Margine Operativo
TORNARE A GENOVA
ideazione e regia Alessandra Ferraro e Pako Graziani
musicisti / performer Andrea Cota e Giancarlo Romani
musiche Andrea Cota e Giancarlo Romani
video Margine Operativo
sound designer Riccardo Boldrini
Uno spettacolo sonoro e visivo che ricostruisce attraverso le voci, i suoni e le immagini la nostra memoria dei giorni delle contestazioni al G8 del 2001 a Genova.
… un itinerario nella memoria con lo sguardo rivolto al presente…
“Nel 2001 centinaia di migliaia di persone, giovani e adulti, donne ed uomini, di tutto il mondo si diedero appuntamento a Genova per denunciare i pericoli della globalizzazione neoliberista e per contestare i potenti del G8, intenti a convincere il mondo che trasformare tutto in merce avrebbe prodotto benessere per tutti. Le persone che manifestavano a Genova erano parte di un grande movimento “per un mondo diverso possibile” diffuso in tutto il pianeta.” Inizia così l’appello del Comitato Piazza Carlo Giuliani lanciato nel 2011 per ricordare, dopo dieci anni, le imponenti manifestazioni di Genova del luglio 2001, per richiamare alla memoria la grande esperienza del “movimento dei movimenti”, per non dimenticare Carlo. Attraversare le strade di Genova nel luglio del 2001 insieme a migliaia di altri attivisti ha rappresentato per noi, come per i tanti che c’erano, un giro di boa nelle nostre vite. Lo spettacolo Tornare a Genova è il nostro modo di ricordare e di “rifare il punto” sulle emozioni e la storia di quelle giornate , per rilanciare la potenza di quella esperienza per intrecciarla con i movimenti e le lotte contemporanee. Tornare a Genova si nutre della realtà e la racconta sfuggendo alla narrazione lineare. Intreccia codici artistici e comunicativi diversi: dalle registrazioni audio originali delle radio indipendenti alle immagini dei telegiornali, dalle voci degli attivisti in presa diretta ai corpi dei musicisti/performer in scena. Questo magma incandescente di voci,video e suoni è unito dalle immagini del cammino di un bambino di cinque anni attraverso i luoghi simbolo della città di Genova nei giorni del G 8.
Margine Operativo è un progetto artistico multidisciplinare. I suoi campi d’azione sono: il teatro, le arti performative, il video. Fin dall’inizio del suo percorso ha avuto una natura poliforme che lo ha portato ad agire su più fronti della creazione artistica: dalla produzione di spettacoli teatrali e di formati performativi in bilico tra diversi codici artistici, alla ricerca sul linguaggio video che spazia dalla realizzazione di documentari ai format televisivi, dai remix di film ai live set visuali. Nel suo DNA porta iscritta la convinzione che l’ arte è un dispositivo che può creare cambiamenti e la propensione alla creazione di connessioni con altri progetti / gruppi e con gli spazi dell’ attivismo culturale. Queste caratteristiche hanno delineato un altra zona di azione di Margine Operativo: l’ideazione e l’ organizzazione di eventi e del festival Attraversamenti Multipli – con cadenza annuale dal 2001 – che si interroga sulle relazioni e interferenze tra i linguaggi artistici contemporanei e il presente. L’ Associazione Culturale Margine Operativo è stata fondata a Roma nel 2001. Margine Operativo è tra i promotori di C.Re.S.CO Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.
www.margineoperativo.net
https://www.facebook.com/margine.operativo
http://www.youtube.com/user/MargineOperativo
https://twitter.com/MargineOperativ